Set
3
Ven
2021
OPEN DAY: Un mondo di pomodori, ad ogni pomodoro la sua ricetta @ Giardini della Grata
Set 3@5:00 pm–8:00 pm
Visita guidata agli orti medievali “I Giardini della Grata”, condotti dalla Bio Solequo Coop, approfondimento sulle varietà dai gusti molto diversi tra loro e coltivate in aridocoltura biologica. Degustazione comparativa finale di pomodori a crudo, e relative ricette.
venerdì 3 settembre 2021 dalle ore 17.00 alle 20:00, raduno presso Via Salvatore Tommasi – Ostuni (BR).
Costo partecipazione: gratuito.
I pomodori hanno origine in sud America e vennero portati in Europa a seguito della sua scoperta nel XVI secolo. Una biodiversità ampissima che si manifesta con tanti sapori e colori, e che a tavola consente di scegliere in base al consumo e alla preparazione. Molte varietà hanno trovato anche da noi le condizioni ideali per crescere rigogliose, tanto da prendere il nome dalle località in cui maggiormente esse si sono diffuse.
Questa Esperienza della Tradizione inizia con la visita ad un campo catalogo di pomodori. Sarà interessante assaggiare le tante varietà di pomodoro appena colte dalle piante. Ne raccoglieremo alcuni per degustarli a crudo, e vedere come possono essere preparati.
Ore 17:00 ritrovo presso Giardini della Grata, Via Salvatore Tommasi, Ostuni
Consigliamo di indossare scarpe comode adatte ad una passeggiata tra i campi.

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Per la predisposizione delle necessarie misure sanitarie anticovid, e la preparazione della degustazione la prenotazione è obbligatoria chiamando il numero 347 004 2961, o inviando una mail all’indirizzo info@lestagionidiostuni.it, specificando il numero di persone, un recapito telefonico, ed eventuali intolleranze alimentari.
Iniziativa all’aperto con disponibilità limitata. Prenotazioni fino ad esaurimento posti.
Si rammenta che è obbligatorio l’uso della mascherina qualora non fosse possibile mantenere le opportune distanze e del rispetto di tutte le disposizioni vigenti in materia di prevenzione e contenimento del coronavirus.
All’arrivo i partecipanti dovranno registrarsi.

Iniziativa realizzata grazie a:

P.S.R. Puglia 2014/2020 Misura 16 – Cooperazione.
Operazione 16.3.2 “Creazione nuove forme di cooperazione per lo sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici”.
Beneficiario “Le Stagioni di Ostuni Società Consortile a Responsabilità Limitata”

Translate »